Questo maggio dal meteo altalenante rende ogni giornata di sole un invito a guardare più in là. Quando l’aria si fa calda e il cielo è limpido, mi sembra che la città giochi a indicarmi direzioni a caso, mettendo alla prova la mia voglia d’estate.
Il punto è che faccio sempre un po’ fatica nell’attesa e nell’indecisione. Pianificare e fare ordine mi rilassa, ma provo a resistere alla tentazione di farlo troppo. Così, affronto il verde brillante dei parchi munito di antistaminico o di mascherina, cercando di godermi il più possibile questo momento di passaggio.
Continuo a non trovare letture che mi catturano. Per quest’anno, mi ero promesso di sperimentare di più, di avvicinarmi a generi che frequento di meno, ma sono finito per bloccarmi abbastanza presto. La prima lettura (anzi, ascolto) di quest’anno è stata Baumgartner di Paul Auster. Dopo la recente scomparsa dell’autore (a cui
ha dedicato una newsletter che mi ha emozionato e che ti consiglio), stavo pensando di recuperare qualcuno dei suoi libri che ancora non ho letto. Anche lì, tuttavia, sono finito in un’immobile indecisione.Così, aggiorno liste, sposto titoli qua e là, inizio letture d’impulso e le interrompo altrettanto bruscamente. Con troppe aspettative e suggestioni, ho perso l’orientamento, non riesco a mettere a fuoco cosa vorrei dalle storie in questo momento. Tu ti trovi mai in questa situazione? Forse dovrei restringere il perimetro della scelta, concentrandomi su una o due fonti di ispirazione e accettando di rinunciare alle altre.
Dopo aver rivelato il titolo del mio nuovo romanzo, Loto, ho ricevuto qualche commento incuriosito. Oltre a farmi piacere, le risposte mi hanno dato una scossa di entusiasmo, ricordandomi ancora una volta che scrivere può essere un viaggio da fare in compagnia. Oggi, quindi, condivido anche la data d’uscita: Loto sarà disponibile a partire dal 6 giugno.
Mancano due settimane. Soltanto scriverlo mi dà il capogiro (infatti avevo sbagliato a battere sulla tastiera, scrivendo tre). Per ringraziarti del supporto e dell’attenzione che dedichi al mio lavoro, oltre alla data d’uscita oggi condivido un’altra anticipazione: la trama.
A presto,
Andrea
👉 P.S. Leggendo Posta Lenta, avrai la priorità su anteprime, novità e aggiornamenti riguardanti Loto. Tuttavia, ti invito a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram per non perdere contenuti esclusivi e anticipazioni in tempo reale su questa uscita e sui miei progetti di scrittura.
La trama di Loto
Come reagiresti se il tuo più grande rimpianto diventasse la tua seconda possibilità?
Valerio Coralli era una stella nascente della musica italiana, ma qualcosa è andato storto. Ora è un quarantenne disilluso che vive in provincia e lavora come commesso. Dopo diciotto anni, però, Bianca torna da lui e gli rivela che Loto, talentosa star di YouTube, è sua figlia.
Per riallacciare i rapporti con la ragazza e guidarla nel mondo della musica, Valerio dovrà fare i conti con il passato, proprio mentre impara a diventare padre. Tra incontri inaspettati e ferite pronte a riaprirsi, il protagonista avrà la possibilità di dare nuova vita ai sogni abbandonati.
Quando le luci stanno per spegnersi, il concerto della vita chiede a Valerio un’altra canzone. Saprà suonarla?
Se ti piace il mio lavoro e vorresti sostenerlo, puoi farlo con un caffè ☕️
Ti consiglio
Nel podcast di Rame, Stefania Auci (autrice del best-seller I leoni di Sicilia) racconta il suo rapporto con i soldi e di come sia cambiato in seguito al successo. Ho trovato la sua testimonianza lucida e onesta. Un ascolto prezioso e molto consigliato.