Ciao, sono Andrea Camillo e questa è Posta Lenta, la newsletter quindicinale dove condivido aggiornamenti e anticipazioni sui miei libri, insieme a racconti personali su quello che mi succede a New York. Grazie di essere qui e buona lettura!
Nota newyorkese
Un po’ per il meteo e un po’ per il lavoro, negli ultimi giorni ho trascorso molto tempo in casa. In qualche uscita breve, mi sono goduto i cieli sgombri e le prime temperature sotto lo zero, mentre osservavo la città affaccendata per le feste imminenti.
Ho fatto qualche giro in libreria e in biblioteca, alla ricerca di una lettura per finire l’anno. Non mi piace arrivare a gennaio con libri rimasti a metà (tu ci riesci?) perciò, dato che mancano due settimane, o trovo qualcosa di breve o rimando direttamente al 2025.
Ho già pronta la nuova agenda. Ogni anno, in questo periodo, fantastico sulla possibilità di cambiare. Guardo video su YouTube, leggo recensioni, sfoglio altre possibilità, mi immagino in formati differenti. E poi va a sempre a finire nello stesso modo, con quindici anni di Moleskine tutte uguali sparse tra l’Italia e New York. Mi piace vedere questa pila continuare a crescere anche da questa parte dell’oceano.
Diario di scrittura
Poco, ma ogni giorno. È così che sto riscrivendo il nuovo romanzo. Dopo troppo tempo senza continuità, è un sollievo restare vicino a questa storia e vederla crescere un po’ alla volta.
Iniziare le giornate scrivendo mi permette di dare alla scrittura le mie energie migliori. Potrei fare di più in termini di quantità, ma per ora preferisco mantenere questo ritmo: ci sarà tempo per accelerare.
Dato che siamo alla fine dell’anno, è tempo di tirare le somme. Dopo le esperienze con l’editoria tradizionale, quest’anno ho scelto di diventare un autore indipendente, ripubblicando La chimica dell’attimo e facendo uscire Loto. È stata una sfida e continua a esserlo ogni giorno, ma mi ha restituito l’entusiasmo e la curiosità di condividere le mie storie.
Poiché mi è capitato di rispondere a qualche curiosità sull’argomento, sto pensando di raccontare questa esperienza con il self-publishing in un approfondimento, magari in occasione del primo anniversario della ripubblicazione di La chimica dell’attimo.
Lavoro al nuovo romanzo già immaginando il suo percorso verso chi deciderà di leggerlo. Con questa storia, chiuderò la trilogia sul successo e su come trasforma le nostre vite. È un tema che mi ha accompagnato per anni, ed è stato arricchente esplorarlo attraverso i miei personaggi e le reazioni delle persone che li hanno accolti.
Scrivere La chimica dell’attimo mi ha permesso di esplorare ambizioni, debolezze e il mondo scintillante dell’arte e del potere. Grazie a Loto, ho scritto di sogni infranti, seconde possibilità e del potere della musica. Con LR sto scrivendo del bisogno di allontanarsi, della necessità di ritrovarsi e del rumore che c’è nei silenzi.
Spero che le vacanze mi permetteranno di dedicarmi alla riscrittura con continuità, perché non vedo l’ora di finire e raccontarti qualcosa in più.
Nel frattempo, ti auguro di riposarti e di trovare un po’ di serenità. Ci risentiamo tra due settimane. Buone vacanze!
A presto,
Andrea
🎄 Regala (o regalati) una storia
Se vuoi regalare un libro o vuoi essere sicurə di riceverne uno, le edizioni tascabili dei miei romanzi sono in offerta a soli 9,99€ (anziché 11,99€).
📚 Ti piacciono le storie che esplorano le ambizioni, le scelte e i compromessi necessari per raggiungerle? La chimica dell’attimo ti porterà nel cuore dell’arte e del potere, dove ogni decisione ha un prezzo.
🎵 Cerchi un libro che parla di seconde possibilità, di famiglia e della magia della musica? Loto è il libro giusto per te.
⏰ L’offerta è valida fino al 20 dicembre.
🔴 Acquista La chimica dell’attimo
🟡 Acquista Loto
Grazie per aver letto fin qui! Se ti piace il mio lavoro e vorresti sostenerlo, considera queste possibilità:
❤️ condividi questa newsletter con chi potrebbe apprezzarla
⭐️ lascia una recensione per Loto o La chimica dell’attimo
☕️ supportami con un caffè virtuale
📚 acquista i miei libri
Proprio stamattina ho cominciato a leggere Loto! 😉