Camminare accanto al fiume riesce a mettere in pausa le preoccupazioni. Le serate sono calde e i tramonti sull’Hudson sono uno spettacolo eccezionale di viola, rosa e blu che mi sorprende ogni volta.
Sono giorni di saliscendi. A due settimane dall’uscita di Loto, mi sento già stanco e confuso, come a metà mattinata quando l’effetto degli zuccheri svanisce. La pubblicazione di un libro porta eccitazione, insieme a un senso di separazione. Perché lasciare andare una storia è un piccolo ma rimbombante lutto, anche se sai che sarà in buone mani.
Nei giorni che seguono l’uscita, capita di affrontare la promozione come uno scatto sui cento metri, per poi rendersi conto che assomiglierà più a una maratona. Così i muscoli mi fanno un po’ male e mi dico che forse mi sarei potuto allenare meglio. Per fortuna si può sempre aggiustare il passo, ascoltando il proprio corpo e i propri bisogni.
L’estate inizia il suo rituale di seduzione, presentando colori e profumi che sanno di promessa e immaginazione. Anche i progetti, in questo momento dell’anno, hanno uno spirito diverso. Gli inizi di giugno sono più speranzosi, romantici e tolleranti rispetto a quelli di gennaio o settembre. Non c’è un confine netto, si sta ancora nel mezzo, ma si sente un richiamo a immaginare ciò che verrà da qui a qualche settimana.
Tra cambiamenti e nuovi impegni, quindi, provo pianificare i prossimi mesi. Oltre ad accompagnare Loto, tornerò finalmente al lavoro sul nuovo romanzo (nome in codice LR). Ho finito la prima stesura lo scorso autunno e, da allora, non ho più aperto il file. Non so cosa troverò e non vedo l’ora di scoprirlo.
Dopo aver lavorato a Loto per anni, mi dedicherò alla nuova storia con ritmi più serrati, rimanendo immerso il più possibile per poterla poi condividere senza procrastinare. Inoltre, sto riflettendo sulla possibilità di pubblicare un’edizione in inglese di La chimica dell’attimo e, più avanti, di Loto. Sarebbe un progetto davvero intrigante e spero di decidere presto la strada migliore per realizzarlo.
Penso che sarà interessante rileggere questa newsletter tra qualche mese, osservare che traiettoria hanno preso queste idee.
E tu, invece, cosa immagini per le tue prossime settimane?
A presto,
Andrea
#LeggoLoto
Grazie a tutte le persone che stanno acquistando Loto. Ricevere le vostre foto e i primi commenti mi ricorda quanto sia speciale scrivere storie e condividerle. Sono contento di sapere che il romanzo vi stia piacendo e coinvolgendo. Gli apprezzamenti sulla copertina, poi, sono particolarmente graditi, dato il lavoro che c’è stato dietro.
Questa uscita mi permette di vivere la promozione come un momento di condivisione. Ascoltare le emozioni suscitate dai personaggi o dal finale è un’occasione per (ri)sentirci, parlarci, conoscerci. Sto imparando che pubblicare può essere soprattutto questo.
Se non hai ancora acquistato Loto, puoi ordinare ora la tua copia in Italia e all’estero. Il romanzo è disponibile in copertina flessibile, copertina rigida ed ebook. Ti ricordo che fino al 30 giugno l’ebook sarà in offerta a soli 2,99 €.
Inoltre, per rendere l'esperienza di lettura più coinvolgente, ho creato una playlist con tutti i brani citati nel romanzo. Se hai letto Loto o lo stai leggendo, forse ne avrai già ascoltato qualcuno. Quale canzone ti ha colpito di più? Ce ne sono altre che secondo te suonerebbero bene in questa storia? Fammi sapere. Nel frattempo, buona lettura e buon ascolto!