Ciao, sono Andrea Camillo e questa è Posta Lenta, la newsletter quindicinale dove condivido aggiornamenti e anticipazioni sui miei libri, insieme a racconti personali su quello che mi succede a New York. Grazie di essere qui e buona lettura!
Nota newyorkese
Una settimana fa abbiamo festeggiato Thanksgiving. Non sono un appassionato di feste e vacanze, ma Thanksgiving mi è piaciuto da subito, fin dal primo che festeggiai, ormai cinque anni fa.
Mi sorprende ancora come questo giorno costituisca un confine netto, subito dopo il quale inizia la stagione natalizia. Fino al giorno prima, si sentiva ancora l’eco di Halloween, con qualche zucca sparsa sulle scale delle brownstone. Poi, quasi all’improvviso, i marciapiedi della città si sono riempiti di alberi di Natale e le temperature sono scese fino allo zero. L’inverno è arrivato per restare.
Diario di scrittura
Questi ultimi giorni mi hanno dato una conferma di cui non pensavo di avere bisogno: per scrivere, devo svegliarmi presto.
Non che sia una sorpresa, eh. Ho sperimentato più volte l’efficacia della scrittura mattutina, prima di dedicarmi a qualsiasi altra cosa.
Come sai, venivo da settimane di alti e bassi, e la motivazione altalenante mi stava convincendo che avrei potuto scrivere nel pomeriggio. Dopotutto, scrissi un bel pezzo di La chimica dell’attimo nei pomeriggi alla Biblioteca Angelica di Roma, dopo il lavoro. Peccato che sia passato un po’ di tempo da allora.
Nel frattempo ho cambiato lavori, abitudini e continente. Anche io sono cambiato, e ora sento il bisogno di rispettare di più il mio corpo e le mie energie, se voglio che mi aiutino a scrivere storie.
Tutto questo per dirti che la riscrittura del nuovo romanzo sta finalmente procedendo con continuità. Sono entusiasta di come mi sto addentrando di nuovo in questa storia e non vedo l’ora di scrivere quello che viene più avanti.
E tu, quando riesci a dedicarti meglio a ciò che conta di più per te?
A presto,
Andrea
P.S. Grazie a chi ha risposto al sondaggio sui gruppi di lettura. Ho partecipato a gruppi sia come lettore che come autore ospite. Nel 2025 mi piacerebbe organizzare nuovi incontri online per parlare delle mie storie, condividere retroscena e anticipazioni su miei progetti futuri. Se hai già un gruppo di lettura (o vorresti iniziarne uno) e ti piacerebbe proporre uno dei miei libri, rispondi a questa email. Sarei felice di confrontarmi con voi e di partecipare al vostro incontro!
🎁 Sconti sui miei romanzi
Da lettore, amo ricevere libri in regalo, ma mi piace anche regalarli, soprattutto quando posso approfittare di uno sconto. Per questo, in occasione delle feste, le edizioni tascabili dei miei romanzi sono in offerta a soli 9,99€ (anziché 11,99€).
Se vuoi condividere una storia con le persone a cui vuoi bene, questa promozione è l’occasione giusta per farlo.
🔴 Acquista la tua copia di La chimica dell’attimo
🔴 Acquista la tua copia di Loto
La promozione sarà valida fino al 20 dicembre.
📚 Consigli di lettura (e ascolto)
Ignazio ignora com’era suo padre prima di lui. Ciò che è un uomo prima di avere un figlio è spesso un mistero che un padre decide di custodire nel profondo e di non rivelare mai, a nessuno. Tra il prima e il dopo c’è un limite, netto e invalicabile. Ignazio non può sapere quanto un figlio cambi un uomo.
Ci ho messo un po’ a decidermi di leggerlo, ma sono felice di esserci finalmente arrivato. I leoni di Sicilia è una storia trascinante. Stefania Auci è bravissima a creare personaggi che rimangono impressi nella mente, a cui ti affezioni e di cui senti una gran mancanza quando arrivi all’ultima pagina.
La sua scrittura è preziosa ed evocativa, ma non distrae e rimane sempre al servizio della storia. La voce di Ninni Bruschetta, che interpreta l’audiolibro, è davvero la ciliegina sulla torta.
Ascoltando questo romanzo, ho camminato tra vicoli di Palermo, nuotato nel mare di notte, odorato spezie sconosciute, socchiuso gli occhi davanti a panorami animati dal vento, provato nostalgia per luoghi che non ho mai visto.
Sono tanto curioso di leggere il secondo e ultimo volume. Grazie a Fred per il consiglio ❤️
Grazie per aver letto fin qui! Se ti piace il mio lavoro e vorresti sostenerlo, considera queste possibilità:
❤️ condividi questa newsletter con chi potrebbe apprezzarla
⭐️ lascia una recensione per Loto o La chimica dell’attimo
☕️ supportami con un caffè virtuale
📚 acquista i miei libri